L’approccio chiropratico alla salute è naturale e molto sicuro. Per i bimbi e neonati, vengono utilizzate speciali tecniche che non sono per nulla traumatiche e sono attentamente studiate e mirate. Può bastare una pressione con il mignolo per aggiustare un neonato… Dopo anni di insegnamento ed esperienza i dottori in Chiropratica diventano esperti nell’applicare la giusta quantità di forza, con la profondità e velocità della correzione e la direzione precisa e ben studiata.
La Chiropratica non cerca né di stimolare né di inibire la normale funzionalità del corpo. Non richiede interventi di tipo farmacologico, terapeutico o chirurgico. Invece, il chiropratico è interessato alla relazione tra il sistema nervoso e la colonna vertebrale in quanto riguarda la salute del corpo. Gli effetti delle sublussazioni vertebrali sono complessi. Molti problemi che affliggono i bambini possono manifestarsi come conseguenza di un’anormale funzionalità del corpo causata dalle sublussazioni. Per questo, i bambini dovrebbero essere controllati regolarmente dal chiropratico per assicurare loro una buona salute.
I neonati dovrebbero essere controllati dal chiropratico entro poche ore dalla nascita. Il processo del parto, anche in condizioni naturali e controllate è spesso traumatico. Durante la fase del parto in cui la madre “spinge”, la colonna, e particolarmente il tratto cervicale è molto vulnerabile. Le sublussazioni più frequenti a cui i neonati vanno incontro sono quelle causate dal tirare, torcere e comprimere la loro colonna vertebrale durante il parto.
Anche se le sublussazioni causate dal trauma del parto non creano subito problemi come depressione respiratoria, i loro effetti si possono manifestare per anni… Raffreddori, infezioni alle orecchie, coliche ed altri problemi possono esserne il risultato. Le sublussazioni possono interferire con l’abilità a produrre i chimici responsabili per aumentare e abbassare la temperatura corporea quando è necessario. La ricerca indica che la risposta immunitaria nella produzione di agenti anti-virali e anti-batterici per combattere le infezioni è molto compromessa in presenza delle sublussazioni.
Dalla scoperta della Chiropratica nel 1895, i dottori in chiropratica hanno aiutato i bambini in modo efficace e sicuro. Ci sono diversi studi scientifici pubblicati dai ricercatori in Germania, Australia, Inghilterra, Danimarca e Stati Uniti che confermano l’efficacia della chiropratica per i vari problemi dell’infanzia. Il volume della ricerca scientifica che attesta che la Chiropratica è scientificamente valida, efficace e sicura è notevole e sempre in aumento.