I nascituri frequentemente subiscono pressioni e trazioni sulla colonna vertebrale durante il parto. Anche i cosiddetti “parti naturali” e il parto cesareo spesso provocano pressioni e stress sulla colonna vertebrale di un nascituro. Il trauma subito durante il parto è spesso la prima fonte sia d’interferenza nel sistema nervoso che di malfunzionamento spinale. Se non eliminato, i muscoli che sostengono la colonna vertebrale si adattano e si abituano a sostenere la colonna in modo scorretto. Poi, dopo anni in cui si trascura la spina dorsale, succede qualcosa che supera l’abilità del corpo di agire con successo verso la guarigione. Così i sintomi ovvi sono espressi. Mentre il problema potrebbe essere nuovo, è possibile che la causa del problema esistesse da anni.
Abraham Towbin, M.D., medico chirurgo e ricercatore duranti gli anni 60’ ha indagato sulle morti dei bambini durante il parto (Sindrome della Morte Infantile Improvvisa). Ha rilevato che un nascituro può sperimentare 18-28 chilogrammi di pressione sulla colonna vertebrale durante un parto normale. (55 chilogrammi di trazione sulla nuca di un neonato provoca la decapitazione). Dopo aver eseguito quasi 2.000 autopsie sui bambini morti durante il parto, ha concluso che la stragrande maggioranza aveva subìto un danno al midollo spinale a causa di trauma cervicale, sufficiente per provocare la morte.
1979 – Floyd Gilles, M.D., Massoud Bina, M.D., Ann Sortel, M.D., medici chirurghi e ricercatori, hanno studiato la Sindrome della Morte Infantile Improvvisa. Hanno visto che su 7 di 8 morti (confermato con l’autopsia), esisteva un’emorragia nella zona del midollo specificamente conosciuto per essere il centro respiratorio. Le emorragie trovate erano provocate dai traumi durante il parto secondo la ricerca.
Altri ricercatori scientifici (M. Modic, e altri) confermano i risultati di Abraham Towbin, M.D., e Floyd Gilles, M.D., et al., e hanno riscontrato disallineamenti delle prime due vertebre cervicali, l’atlante e l’epistrofeo. Queste due vertebre sono situate proprio nella zona dove si trova il centro respiratorio… Il midollo è delicatissimo; qualsiasi trauma può provocare delle conseguenze serie.