Quasi 40.000.000 di americani soffrono di asma e altre malattie allergiche. Con un attacco asmatico, i bambini e gli adulti rispondono in modo simile, con severa congestione, edema e altre reazioni ai vari agenti irritanti. Quando la reazione prosegue, il respiro diventa sempre più arduo e in alcuni casi la vita è in pericolo. I bronchioli si gonfiano con il muco e gli spasmi muscolari chiudono le vie respiratorie, causando all’individuo una crisi respiratoria e respiro affannoso. Sebbene i metodi tradizionali per controllare l’asma siano numerosi, l’infermità e la morte da asma sembrano essere in aumento. Come citato nel New England Journal of Medicine (Febbraio, 1992), tale aumento è dovuto gli effetti collaterali da uso regolare di farmaci per la malattia stessa.
In un rapporto recente, i bambini con l’asma hanno sperimentato un miglioramento complessivo della capacità volumetrica polmonare dopo soltanto 15 aggiustamenti chiropratici. Altri studi hanno dichiarato che molte malattie sono collegate a lesioni meccaniche (sublussazioni vertebrali). Esiste la ricerca che documenta la connessione intima tra la colonna vertebrale, il sistema nervoso e il sistema respiratorio. Le sublussazioni vertebrali nel collo e nella zona toracica superiore possono provocare spasmi muscolari associati, causando una restrizione e stasi del drenaggio linfatico della testa e collo. Conseguentemente, il corpo è incapace di rimuovere batteri, detriti e corpi estranei. L’attività fagocitaria è compromessa dentro la catena linfatica e i batteri proliferano. Gli aggiustamenti chiropratici in molti casi permettono un rilassamento immediato della muscolatura cervicale responsabile dell’ostruzione delle ghiandole linfatiche cervicali.
Questi aggiustamenti migliorano la funzione respiratoria tramite il restauro della funzione nervosa normale e, questo può risultare nel miglioramento dei sintomi delle bronchiti. In alcuni studi, i ricercatori rilevano che i risultati ottenuti con gli aggiustamenti chiropratici sono superiori ai risultati ottenuti con bronco dilatatori, espettoranti e corticosteroidi. Vari sintomi di funzione respiratoria anormale possono migliorare clinicamente con gli aggiustamenti. Il muscolo primario per il respiro è il diaframma. Effettivamente, esso è composto di due muscoli, l’emidiaframma destro e sinistro, che dividono le cavità addominale e toracica. Il nervo frenico (C3, C4, C5) fornisce l’innervazione per il diaframma. Una sublussazione nel collo può interferire con il nervo frenico, provocando una debolezza del diaframma e un respiro laborioso. Altri muscoli come il sternocleidomastoideo, trapezio, scaleno e pettorali operano ad assistere il diaframma durante periodi di aumento dello sforzo respiratorio, come durante esercizi o malattie dell’apparato respiratorio. Tutti questi muscoli devono avere un flusso nervoso normale per funzionare correttamente. Gli aggiustamenti chiropratici possono ripristinare il funzionamento nervoso che non migliora soltanto il tono muscolare, ma aiuta il funzionamento del corpo in modo globale, particolarmente nella risposta del sistema immunitario.
La colica è un termine usato per descrivere un bambino apparentemente sano che piange in modo persistente e a volte, violento, senza un motivo ovvio. Gli scienziati credono che questo comportamento del bambino sia una reazione al dolore. Studi scientifici hanno provato che gli aggiustamenti chiropratici sono più efficaci dell’uso dei farmaci. Anche evitare il consumo dei latticini, particolarmente il latte di vacca, è efficace, ma la Chiropratica, si è mostrata essere la soluzione migliore.
La colica infantile può essere tanto fastidiosa per i genitori quanto per il bambino che ne soffre. Normalmente il bambino non risponde positivamente ai tentativi di calmarlo e mostra fastidi che possono durare ore o giorni. In molti casi, il bambino sembra avere dolore e tira su le gambe. A volte l’addome è irrigidito e teso, e anche se l’accumulo del gas nell’intestino viene eliminato spesso la colica persiste. Per complicare le cose, questa condizione normalmente non risponde alle cure tradizionali. Questo lascia molti genitori perplessi quando i pianti non cessano e non si riesce a trovare un rimedio. Due studi chiropratici sulla colica sono di interesse particolare…
Il primo, condotto da un gruppo di chiropratici danesi, rilevò risultati positivi quando gli aggiustamenti vennero somministrati ad un gruppo di bambini mentre soffrivano di colica. Un secondo studio condotto su un gruppo di 316 infanti a cui era stata diagnosticata la colica, rilevò una risoluzione del 94% entro le prime due settimane di Chiropratica.
Anche se la Chiropratica non tratta la colica specificamente, i chiropratici hanno visto che dopo aver aggiustato un centinaio di bambini, la maggior parte di loro aveva risposto positivamente entro le prime settimane. Come mai la Chiropratica funziona quando tutto il resto fallisce? È veramente semplice… La fornitura di energia nervosa è essenziale per ogni organo e sistema del corpo, incluso lo stomaco, gli intestini, il cuore, ecc. Qualsiasi sublussazione che provoca un interferenza ai nervi in questa zona della colonna può influire negativamente sulla funzione gastrica e provocare disagio, dolore, gas, e altri sintomi associati alla colica.
Quando il neonato risponde positivamente alla Chiropratica, i genitori normalmente notano che dorme per periodi più lunghi, senza fastidi, e ha meno bisogno di essere calmato. Ricorda che il processo di guarigione richiede tempo. La Chiropratica è un sistema sanitario naturale che non stimola o inibisce i funzionamenti del corpo. Invece, la Chiropratica aiuta il corpo a riprendere a funzionare correttamente, togliendo l’interferenza nel sistema nervoso tramite l’aggiustamento. In tal modo, tutti gli organi e sistemi del tuo bambino hanno più VITA (rifornimento dell’impulso neurologico) dal cervello e il corpo può funzionare al suo pieno potenziale. Il bambino ottiene un risultato ed i genitori sono più felici.